“Un punto di vista diverso”

Avendo conosciuto il punto di vista della gestione di Ecogieffe, ora possiamo rivolgerci ad un autista dell’azienda, figura che si trova nel cuore dell’azione tutti i giorni.

  1. Potresti descrivere brevemente le tue mansioni? 

Nel mio lavoro, mi occupo principalmente della micro-raccolta di rifiuti speciali a rischio infettivo nel nord-Italia. In particolare, mi reco presso i nostri clienti e ritiro i rifiuti sanitari che producono, portandoli poi a smaltimento in impianti autorizzati.

  1. Qual è la parte più difficile del tuo lavoro? 

Questo lavoro presenta molte sfide, che dobbiamo affrontare ogni giorno. A mio parere, la parte più impegnativa riguarda l’effettivo scarico del furgone. È necessario però specificare che la parte più difficile è riuscire a rispettare gli orari di apertura e chiusura dei diversi posti dove effettuiamo i ritiri, ed essere puntuali nell’erogazione del servizio.

  1. Quali sono i principi più importanti nel tuo lavoro? 

Nel nostro lavoro, risulta fondamentale il rigore ed essere estremamente diligenti. Infatti, possiamo dire che i principi più importanti in questo lavoro sono, prima di tutto, la salvaguardia della merce trasportata. Trattandosi di materiale pericoloso, risulta fondamentale prestare particolari attenzioni all’imballaggio. Inoltre, vista la natura del mio lavoro, è importante il rispetto delle leggi e dei regolamenti stradali.

  1. Com’è cambiato il tuo lavoro con l’attuale crisi sanitaria? 

Come è facilmente intuibile, il nostro lavoro non ha risentito dell’attuale crisi sanitaria. La mole di lavoro, vista la crescente necessità di, per esempio, dispositivi di protezione individuali (come guanti e mascherine), è sempre stata molto elevata. Oltre alle misure di sicurezza introdotte dalle varie normative, non ci sono state molte variazioni.

  1. Quali sono sfide più importanti nel tuo lavoro? 

Uno degli aspetti che apprezzo di più di questo lavoro, è che vi sono diverse sfide che ti portano ad affrontare la giornata con più grinta. Direi che le principali sfide sono mantenere la concentrazione durante tutta la giornata lavorativa alla guida, e quindi guidare il veicolo con sicurezza ed efficienza. A questo si aggiunge la necessità di far sì che il materiale contaminato rispetta tutte le regole di trasporto.

  1. Com’è lavorare in Ecogieffe? 

Lavorare in Ecogieffe è, a mio parere, molto piacevole. La caratteristica che apprezzo maggiormente è la flessibilità della giornata. In più, mi piace tantissimo guidare, quindi passare molte ore alla guida non mi risulta troppo pesante.

Un aspetto non indifferente è l’organizzazione di questa azienda. Mi trovo molto bene, soprattutto considerando l’ambiente positivo che si crea con i miei colleghi.